giovedì 26 agosto 2010

l'unica ammucchiata è la tua

Che bello, aprire il giornale e vedere che in prima pagina, il botta e risposta del premier e del leader dell'opposizione è:
"Basta con le ammucchiate!"
"Le uniche ammucchiate, qui son le tue"
Ahhh è una vera gioia, un tripudio retorico, un labor limae sublime che rende unico e speciale il nostro paese.
Un paese nel quale la religione è la furbizia, la priorità è il non esser soli, o almeno non apparire tali, la legge è l'inganno.
Così è bello, è questo quello che te la fa apprezzare, e non sto parlando da vera snob, quale poi nella realtà sono, che sputa sul proprio paese, in maniera inconscia ed ignorante.
O meglio, ignorante si, non conosco "il tutto", inconscia no, visto che cerco nei limiti imposti dalla mia mente, di tenermi aggiorata su tutto o quasi quello che mi circonda.
Si lo vedo che ci son paesi nei quali si sta molto peggio, si lo so che esiston censure e proibizioni che soffocano non solo l'individuo nella sua unicità, ma riescono a far marciare intere società all'inyterno di ranghi strettissimi, dove l'individuo finisce col perdersi, sciogliersi in un anonimato afono, privo d'idee, di cultura, privo dell'ego.
Ma può questo giustificare, quindi, la rovina di un paese senza nulla muovere?
No non può.
Non può, perchè il microcosmo formato da ognuno di noi rifletterà lo sfascio del macrocosmo che ci circonda.
Le relazioni fittizie, bugiarde di comodo somiglieranno al patto di Ribbentropp più che a idilli d'amore romantico.
La cultura sarà trash, dal momento che la spazzatura ormai è la cosa che ci circonda soffocando il miracolo che ci sta intorno.
Tutto diverrà un accontentarsi, un silenzio mposto dall'abulia, si perchè chi mai avrà voglia di urlare-"No, non ci sto, non mi va"-quando nessuno sarà in grado di capire il proprio scopo.
E così ci si trova soli, stufi, inspiegabilmente stanchi delle persone, o forse soltanto disinteressati.
Incredibile da dirsi, dal momento che la curiosità è il motore della vita, l'unica che può darle un senso.

Nessun commento:

Posta un commento