giovedì 18 febbraio 2010

Sovraccarico di schiamazzi al mattino


Non è mai una bella cosa esser sull’autobus, di mattina presto, e trovare chi, non so grazie a quale facoltà recondita, salga e, senza preoccuparsi minimamente di celare la propria vita personale, almeno parlando educatamente con un tono di voce sotto i decibel permessi dalla legge nelle ore di punta, continui la sua conversazione telefonica facendo sapere a tutti che Carmelina aspetta un altro figlio, quello più grande è già uscito di casa per andare a scuola e suo marito, a causa di problemi intestinali, curabili con prugne, tisane e probabilmente riti sciamanici, è rinchiuso in bagno da 3 quarti d’ora impedendole di togliersi i bigodini.
Ora dico, essendo già difficoltoso alzarsi dal letto perché la mente umana deve poi sopportare la violenza dell’invadenza delle voci altrui?
E dire che solitamente alle 7 di sera, forse grazie alla fatica accumulata nella giornata lavorativa il celere è immerso nel silenzio ritmato dalle richieste di fermata!
La mattina, non pago delle conversazioni poco interessanti intercorse durante il tragitto sui mezzi, uno si ritrova, poi, combattere contro i mulini a vento, rinchiusi per l’occasione nella saletta break dell’ufficio: “Nooo, dimmi il mio oroscopo”grida l’una”che segno sei?””Vergine!””ihihih, proprio te..lo sai cosa è successo ieri in area?””Mihhhh non ce la faccio più voglio un uomo!”.
Queste discussioni auliche, favellate ad un volume che dovrebbe esser vietato per legge, sono molto più fastidiose degli schiamazzi notturni contro i quali i condomini dei vicoli si sono rivoltati, inducendo La Marta a richiedere la chiusura dei locali entro le due.
Perché?perchè il mondo è così ingiusto?Perchè non si può togliere la facoltà di parlare o quantomeno abbassare l’audio a gente che non parla che di cose poco interessanti? perché la democrazia permette a ciascuno di noi di “Dire la sua” anche se è: “una Cagata Pazzesca”, fantozzianamente parlando?
Non sono per la censura, ma solo per il rispetto altrui, che probabilmente non è da ricercare tra coloro che guardano questa Tv fatta da: Barbara D’Urso, strillona Mediaste, o di Signorini, che con quella rosa solitaria in mano, non capisco proprio cosa voglia dimostrare.
Di esempi di comunicazione impropria ve ne sono milioni, il mio Blog sicuramente ne fa parte, ma si può sempre scegliere di non leggerlo o lapidarlo con commenti e post, la gente intorno a noi non mi sognerei (sognerei si, che me lo sognerei)mai di “cassarla dicendo”Ma che me ne fot’a me”(cassanata doc ndr) di Carmelina la sua famiglia ed i suoi problemi personali, non mi interessa se sei Vergine di segno ma per quanto riguarda la tua vita sessuale ne sai più te che Mdm Bovary sicuramente;shhhh parla Agnesi.

Nessun commento:

Posta un commento